SOCIAL NETWORK




 

PARTNERSHIP

Scienza e Conoscenza

Minerva Edizioni

Gruppo Anima

Eta Beta Edizioni

Le Spiaggie del Benessere

Centro Luce

Spaziodivenire

Associazione Richiamo






 

NUMEROLOGIA

è possibile ingrandire le foto cliccandoci sopra


Numerologia
L’Universo È governato dal Numero

Il numero ha potere ordinatore nell’universo, dire ordine infatti significa dire numero. Questo infatti ha il potere di distinguere, quantificare, qualificare ogni cosa, che altrimenti sarebbe un’unica e indefinita materia. Il numero indica la relazione fra diversi elementi che stiamo osservando, e questa relazione porta alla proporzione, che a sua volta conduce al ritmo. Il ritmo è scandito dal numero che ricorre nel tempo. Tutto nell’universo è regolato secondo proporzioni e ritmi: la musica, la terra, la natura, il cosmo, la bellezza, l’arte, l’essere umano, ecc. Al di là dell’aspetto quotidiano col quale usiamo i numeri, come unità di misura e nel calcolo matematico, vi è un più profondo significato collegato ad essi, ed è quello metafisico. Il numero è inteso come simbolo dal valore trascendente da interpretare in relazione alla persona che contraddistingue.


NUMEROLOGIA
IL 2024 – ANNO UNIVERSALE “8”
UMANITÀ O DISUMANITÀ?
BUON GIUDIZIO

Il 2024 è l’anno 8 del ciclo novennale universale 2017-2025. La somma a numero unico dell’anno indica la sua essenza spirituale: 2+0+2+4 = 8.
Il n. 8 è una vibrazione mentale di “Luce e Oscurità”, secondo la legge degli opposti di Pitagora. Nel lato “Luce” il n. 8 rappresenta il coraggio eroico di chi lotta contro forze opposte per liberare il prossimo da ingiustizie, prove di vita e portarlo dall’oscurità alla luce. La vibrazione positiva del numero 8 indica forza di volontà, generosità e discernimento: giudizi chiari e giusti nel trattare gli altri; favorisce le buone azioni che trasformano il mondo; aiuta a migliorare se stessi e a facilitare ogni positivo cambiamento. L’energia costruttiva del n. 8 porta ad avere iniziative strategiche, per risolvere prontamente le difficoltà: “8” produce risultati.
Si possono realizzare grandi progetti, compiere imprese e attività non comuni.
Il numero 8 è il numero: del denaro, delle banche, delle grandi industrie e aziende, del potere o del suo abuso - della ribellione ad esso. Questo è un numero collegato alle grandi realtà sociali. Il n. 8 è la messa in opera della creazione dopo il 7° giorno: indica organizzazione e trasformazione. L’energia del n. 8 è alterna, non ha vie di mezzo, tanto o niente: produzione e abbondanza o perdite economiche (che fanno lottare duramente per recuperare), blocchi psicosomatici, dispiaceri e lutti. “8” è associato alla legge karmica di causa ed effetto: riguarda il passato e manifesta un effetto boomerang che fa raccogliere quanto seminato in positivo o in negativo. “8” è numero di antitesi: umanità o disumanità, dipende dalla volontà individuale quale verità scegliere. Il numero 8 è uno dei numeri più alti - da 1 a 9 – e come tale ha una grande influenza su persone e avvenimenti: accadono molte cose. Questa vibrazione rappresenta molteplicità di individui, che possono essere costretti a misurarsi con problemi materiali: fame, povertà, perdita di case e territori. L’8 - come doppio 4 - è doppiamente terreno e indica - così in basso così in alto – o il basso che muove verso l’alto: movimenti di massa trasformano la realtà delle nazioni. Nell’energia del n. 8 si possono verificare situazioni di emergenza e la necessità di efficienza per affrontarle, dover lavorare sotto pressione. Il n. 8 è collegato al tempo-kronos e nel tempo c’è la vita e la morte. Questo numero nasce anche dal 7+1 - la creazione + l’unità divina - simboleggia la via che conduce l’anima a vedere lo spirito.
Nell’Albero della Vita, l’ottava sefirah è Hod. Questa manifesta splendore, gloria, onore ma anche la fase terminale dell’esistenza e l’eternità futura. Hod è in basso, la gamba sinistra nella Cabalà: quella dell’avanzare energico. Il lato sinistro dell’Albero della vita, indica una combinazione di negatività pericolose da equilibrare per evitare danni.
Questo anno universale 8 si trova all’interno del decennio 2020-29, che ha l’influenza del numero 2. Questo è il numero della cura, della pazienza e delle ristrettezze materiali. Il 2 rappresenta il bivio fra il bene e il male, pace o guerra. Nel bene c’è la considerazione e l’aiuto al prossimo; nel male c’è la tensione nelle relazioni umane e la divisione gli uni con gli altri. L’8 come energia mentale (non è emozionale) in negativo indica: durezza, intolleranza, intransigenza, materialismo ed avidità, azioni senza scrupoli, giudizi erronei e crudeltà.
Nel simbolismo dell’alfabeto ebraico l’ottava lettera, la Heth, rappresenta: discriminazione, una barriera da superare, una recinzione per proteggere un territorio, un luogo chiuso dove forze diverse convivono o si combattono. Forze che se imparano a confrontarsi e a conciliare le divergenze, vanno oltre le limitazioni e si elevano. La Heth, in positivo, rappresenta nutrimento, la ricettività dell’energia femminile, la cultura, la vita.
L’8 del 2024, nasce dal numero 26 (2+0+24).
“26” è il numero di esaltazione del n.8, esprime la sua massima energia . Nell’alfabeto latino la 26ª lettera è la “Z”. La sua forma, dal basso verso l’alto, suggerisce uno zig-zag fra gli ostacoli fino a dominarli, grazie a ispirazione e intuizione felici, per avanzare a livelli superiori (la parte alta della lettera è sviluppata). L’energia della “Z” può indicare: materialismo, pericoli, tensioni nei rapporti umani e nella vita di coppia, scelte definitive, crolli mentali, necessità di fermarsi-riposo, comportamenti strani; influenze da idee o ambienti sbagliati, energie mal indirizzate, inganno, esagerazione, non voler condividere col prossimo, reazioni brutali. In positivo: lotta al servizio dei più deboli con sensibilità, idee e creatività sorprendenti, la forza dello spirito di giustizia: la Z del “giusto” Zorro.
Il n. “24” dell’anno è un numero di totalità: nelle 24 ore del tempo e, dello spazio, nell’unione di terra e cielo (le costellazioni) 2x12.
“24” è il numero di esaltazione del numero base 6 (2+4). Il 6, grande energia femminile - 3 volte 2 – rappresenta la Madre Cosmica ed è una vibrazione per progredire: perchè ciò avvenga occorre mutare i comportamenti di sfruttamento delle sue forme di vita... natura, donne, bambini, animali.
Nel 2024 sono presenti solo numeri pari – lenti. Pitagora vedeva come positivi i numeri dispari, non quelli pari. Per il filosofo, questi indicavano una contrapposizione di forze che ricercano un equilibrio: una stabilità che i numeri pari non riescono a dare, in quanto numeri illimitati che non conducono a un termine, a una soluzione. L’illimitato o l’infinito, che il numero 8 rappresenta, non è positivo poichè imprevedibile, non ordinato e controllabile. Il numero dispari invece pone un limite riportando a un’idea di sicurezza, una realtà ordinata.
Dalla somma dell’anno 20+24 risulta il Numero Maestro “44”. Questo è un’ottava superiore rispetto al numero base 8 (4+4): significa un’energia dominante di maggiori potenzialità o prove da vivere sul piano universale.
Il 44 è un doppio 22, Numero Maestro collegato ai 22 percorsi della condizione umana, secondo la Cabala. Il 22 rappresenta la creazione o il caos della distruzione. Nel 44 queste energie si manifestano maggiormente. Il 4 è il numero della terra: delle sue risorse e del lavoro che richiede disciplina e impegno per ottenerle. Nel 44 il numero terrestre ripete se stesso agendo nel mondo celeste. Il n. 4 è una vibrazione del piano fisico-mentale ed è considerato un numero di sistemi e ordine: le 4 direzioni, le 4 stagioni... è il numero dei cicli terrestri. Il 44 rappresenta madre natura. La sua grande energia, nel lato ombra, può manifestarsi in maniera distruttiva con energie ondivaghe – terremoti - o esplosive; l’inquinamento del pianeta. L’ordine del 4 può mutarsi in disordini. La forma geometrica del 4 è il quadrato con i suoi lati-limiti definiti e angoli da smussare. La chiusura del numero, talvolta non fa vedere sbocchi d’uscita, fa sentire soli e limitati in situazioni lavorative o di vita. Nel 44 questi limiti sono doppi: mura, recinzioni dalle quali scappare, prigionia, vita sotterranea. Anche il n. 8, numero base del 44 (4+4), ha forma chiusa. La sua linea che si ripete all’infinito rappresenta: in negativo, pensieri ossessivi, depressione; in positivo, incredibile resistenza mentale e fisica.
Secondo i Salmi il numero 44 è la supplica del popolo al Signore per essere liberato dalle calamità e dalle sofferenze. Queste prove materiali, se da un lato rimangono senza spiegazione per la comprensione umana, dall’altro avvicinano al Creatore e fanno capire il legame e la dipendenza che abbiamo con Lui nella speranza di salvezza. Questo Salmo è considerato tra i più divini poiché cantico nuziale dell’unione meravigliosa dell’Anima con Dio.
Il 44 rappresenta l’archetipo del “Maestro Terapeuta” che cura con rimedi naturali e fornisce soluzioni per problemi fisici apparentemente irrisolvibili. Questo Numero Maestro indica una doppia abilità organizzativa e manageriale (è un 8 potente) con grandi risorse di “Rinascita”. Il 44 significa dover contribuire a risolvere problematiche concrete che vanno a beneficio dell’umanità.
Per seguire la Luce del n. 8 e combattere l’Oscurità:
- offrire favori e benefici, si sarà ricompensati più di quanto ci si immagini
- seguire le regole di un’autorità più Alta di compassione e considerazione per gli altri. L’energia del n. 8 porta possibilità di successo negli aspetti materiali della vita, se combinati con una coscienza spirituale per il bene collettivo
- evitare il cattivo uso di potere e autorità, i pregiudizi morali-politici- etici-sociali, l’avidità. Sono le motivazioni disinteressate che possono far crescere e portare maggiori frutti.
“8” è un numero di “Potere” ma il potere più grande non è dominare gli altri ma se stessi dalla irascibilità e dall concupiscenza, cause che conducono agli altri mali.
Qui di seguito l’ottuplice sentiero di Buddha che conduce fuori dalla sofferenza: la retta visione, la retta intenzione, la retta parola, la retta azione, il retto modo di vivere, il retto sforzo, la retta presenza mentale, la retta concentrazione.
Parola d’ordine dell’anno – Buon Giudizio – la giustizia e la saggezza da applicare in tutte le cose: la Giustizia Divina.



14/02/2023
SAN VALENTINO: CURIOSITÀ FRA STORIA E NUMEROLOGIA

Ogni anno il 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, ricorre la festa degli innamorati. Perché proprio questo Santo? Ecco la storia.
San Valentino nacque a Terni da una famiglia patrizia nel 176 d.C. (da notare che questo anno fa somma 14: 1+7+6) e convertitosi al Cristianesimo, dedicò la sua vita alla fede, predicando il vangelo, anche nella città di Roma dove si trasferì nel 270 per convertire il prossimo. San Valentino visse in un’epoca in cui i cristiani venivano perseguitati (purtroppo accade ancora oggi in alcuni Paesi). L’imperatore Claudio II cercò di fargli abiurare la sua fede, ma per tutta risposta San Valentino non solo si rifiutò, ma cercò di convertire l’imperatore stesso. Questi colpito dalla fermezza e dall’amore di Valentino per la fede cristiana, gli salvò la vita dall’esecuzione capitale. Purtroppo, sotto il successivo imperatore Aureliano, Valentino fu perseguitato nuovamente, soprattutto perché oltre ad essere cristiano, la sua fama stava crescendo fra il popolo. Per questi motivi venne arrestato e flagellato fuori Roma sulla via Flaminia. Si temeva che l’amore che Valentino ispirava facesse insorgere il popolo a sua difesa. Per ordine di Aureliano venne decapitato a 97 anni, il 14 febbraio 273 d.C. San Valentino è il patrono della festa degli innamorati, perché a questo Santo sono attribuiti dei miracoli che hanno riportato l’amore e la concordia tra i fidanzati.
In America, una leggenda racconta che un giorno mentre il vescovo Valentino passeggiava vide una coppia di fidanzati che stava litigando. Desiderava farli riconciliare: fece volare intorno a loro tanti colombi che si scambiavano gesti d’affetto. I due giovani ritornarono a guardarsi con gli occhi dell’amore e a tubare come “piccioncini”. Grazie a San Valentino c’è l’usanza il 14 febbraio di scambiarsi messaggi e doni augurali. In questa data, in cui San Valentino stava per essere ucciso mandò un biglietto d’addio “...dal tuo Valentino” alla figlia del carceriere, alla quale aveva ridato la vista. Nutriva per lei un tenero affetto.
Analizzando numerologicamente la data 14-2-273 e sommandola 1+4+2+2+7+3 si ottiene il numero 19 e 1+9 = 10 e 1+0 = “1” l’unità dove tutto nasce e tutto contiene. La data della morte fisica di San Valentino indica un nuovo inizio: per il Santo nella dimensione spirituale; per i posteri l’inizio della festa dedicata agli innamorati. La ricorrenza venne istituita ufficialmente il 14-2-496 da Papa Gelasio I, questa data nella somma o essenza spirituale risulta 26 = 8 il numero dell’infinito: l’amore vero non ha fine. Quando si analizza una data, è importante considerare da quali numeri nasce il numero unico finale. In questo caso, si può notare che il numero 8 risulta dal 26. Il numero 8 indica le grandi realizzazioni; l’amore è l’energia più potente al mondo. Il 2 e il 6 sono numeri-energie collegati alla sensibilità e alla tenerezza: il 2 nell’amore materno, il 6 nell’amore di coppia, verso i figli e il sociale. Questi numeri simboleggiano l’amore nella sua completezza: l’amore degli affetti familiari, fra i partner e verso il prossimo, animali compresi.
Il 14 nella somma risulta 5 - il numero che unisce il femminile 2 col maschile 3 - indica comunicazione e cambiamenti evolutivi. Il 14 rappresenta la nuova nascita dopo la trasformazione - dalla dimensione terrena a quella spirituale - del 13. Il 14 può esprimere una nuova armonia e far rigenerare un amore entrato in crisi e anche consolidarlo. Questo numero è formato dal n. “1” che rappresenta l’inizio e l’individuo – e dal “4” il numero della famiglia e delle costruzioni solide, basate sulla costanza e la fedeltà. Il 14 come somma 5, il numero dei 5 sensi, esprime la passione amorosa. Il giorno 14 è indicato a coltivare il dialogo e il lato piacevole della vita. Andare a divertirsi in coppia alimenta l’amore. Evitare in questo giorno incomunicabilità e doppiezza. Il 4, presente in questa data, nel lato debole dell’energia del numero, può causare ostacoli. Se il 4, in positivo, realizza le idee e i progetti dell’1 - l’individuo - all’opposto li distrugge. Evitare le discussioni.
Il 14 può portare delle piacevoli sorprese e suggellare un impegno.Siamo amorevoli in questo e in tutti gli altri oggi.


NUMEROLOGIA.
IL  2023  -  ANNO  UNIVERSALE  "7".
FEDE  E  NOBILTA'   D'ANIMO.

Il 2023 è il 7° anno del ciclo novennale universale 2017-2025. La somma a numero unico dell’anno indica la sua essenza spirituale: 2+0+2+3 = 7.
Il 7 è una vibrazione spirituale e rappresenta la sintesi dei 6 anni precedenti. Il 7 indica la perfezione della Creazione benedetta col riposo del 7° giorno, la domenica. È un numero di fede, silenzio e riflessione dopo il compimento di un ciclo, ma anche di separazione: esprime il distacco da quanto fatto in passato. Il 7 è un numero a se stante all’interno della decade: non produce e non viene prodotto da nessun numero. Il 10 o Tetraktys pitagorica, comprende l’intera natura dei numeri e rappresenta l’universo intero e il creato. Il 10 ha il senso del compimento dei primi 9 numeri e dell’inizio di un nuovo ciclo: 1+0 = 1. Il nuovo inizio per l’umanità sarà nel 2026: la somma di quell’anno risulta “1”: 2+0+2+6 = 10 = 1.
Nell’Albero della Vita la settima sefirah è Netzach: indica vittoria ed eternità. Per la cabala altri significati del 7 sono: raccogliere, confabulare, inventare, recare dolore, tristezza, distruggere.
La settima lettera dell’alfabeto ebraico, la Zayn, rappresenta il conflitto interiore tra l’uomo e i suoi valori. Con questa vibrazione occorre un valido discernimento e impegno per saper agire. Il nome di questa lettera indica un’arma, facendo pensare a qualcosa per cui combattere. La sua radice Zan significa nutrire e il femminile di Zayn - Zinah - significa alimentazione. In sintesi: lotta per il cibo.

Il 7 corrisponde all’archetipo del “Filosofo” che pensa e medita per migliorare una situazione e risolverla. Tende al mistero e conserva le informazioni; è il numero dei segreti. Non a caso il più famoso agente segreto del cinema è “007”.
Il n. 7 è universale, è la somma di 3 + 4, i numeri del cielo e della terra: i 7 giorni della settimana, le 7 terre, i 7 mari, i 7 cieli.
Questo numero rappresenta il suolo con le sue risorse, prodotti e acqua, che vanno salvaguardati. L’agricoltura è la più fondamentale delle attività umane e pertanto il 7 rappresenta il popolo, più come ideale da difendere che farne parte. Il 7, in positivo, è una vibrazione che fa evitare le discriminazioni fra genti, culture e territori diversi. È un numero-tempo di evoluzione intellettuale: idee strategiche, invenzioni, scoperte scientifiche, viaggi e imprese spaziali. Il 7 è un’energia collegata alla natura,  agli animali, alle arti, alla storia antica. Sono da evitare invece i possibili lati ombra del numero come: pessimismo, disgregazione, rivoluzione e senso di superiorità (Ricordiamo la sua unicità nella decade).

Il 7 del 2023, nasce dal numero 25 (2+0+23).

“25” è il numero di esaltazione del 7, esprime la sua massima energia: spirituale-intuitiva. Il 25 è composto dal n. pari-lento-passivo 2 e dal n. dispari-veloce-impulsivo 5: sono energie di cambiamento. Il 2 muta opinione e il 5 direzione indicando variabilità emotiva, ma anche traslochi ed emigrazioni: separazioni dall’ambiente precedente. Qualsiasi mutamento va curato nei dettagli.  Il 2 rallenta il 5 ma ne aumenta le emozioni (il n. 2 è emozionale e il n. 5 è fisico-emozionale) e l’intuito. Il n. 2 rappresenta la ricettività della prima energia femminile “La Madre che conserva” (mentre l’energia “1” Il Padre procura). Il n. 5 indica “L’Individuo e i 5 sensi” con i quali sperimenta vie nuove. Questo è il numero centrale da 1 a 9 e come tale, il 5, è considerato un numero di organizzazione generale: di persone e di beni. In sintesi il 25≈7 sta ad indicare nuovi modi di pianificare il proprio vivere. Non è tempo di abbondanza ma di risparmi, poichè il 7 come vibrazione spirituale può non favorire sul piano materiale. È bene utilizzare al meglio ciò che si ha, fare scorte e mettere da parte, essere cauti col denaro. Vi possono essere ostacoli da superare nell’ambito professionale o di salute. Il 2 e il 5 sono energie delicate-deboli sul piano fisico. E il 2 e il 7 possono indicare povertà: il 2023 è un anno 7, nel millennio e decennio 2. Il 7 però è una energia di buone premonizioni e idee che aiutano a vincere le difficoltà. 
Nell’alfabeto latino la 25ª lettera è la “Y”. Questa lettera veniva insegnata ai Sebastikoi: l’Ordine della scuola Pitagorica che si occupava dei segreti dell’anima. Era utilizzata, su uno schema, come segno per misurare il progresso spirituale degli adepti fra Virtù e vizio. Se il lato destro della “Y” superava il sinistro vi era un avanzamento; se al contrario il sinistro superava il destro vi era un regresso. Questa lettera indicava un mutamento, la ricerca dell’equilibrio per l’evoluzione personale.
La “Y” aveva inoltre un significato segreto, riguardo al destino dell’anima dopo la morte, che solo gli iniziati della scuola conoscevano. La “Y” può quindi anche rappresentare una separazione dal mondo fisico, dagli altri.
Il suo segno grafico ha una parte inferiore, quella che simboleggia il lato terreno, poco sviluppata. E’ più rivolta al cielo, con le sue “antenne” che si espandono verso l’alto, che alla terra: come a esprimere instabilità, distacco dalle cose materiali - che possono scarseggiare - e cambiamento di stato. La lettera “Y” =25=7 è un’energia che indica presentimenti e ripensamenti poiché capta messaggi da più lati. Questo non agevola le decisioni sul piano concreto: “scelte” allo stesso tempo fondamentali per il futuro. La sua vibrazione è oscillante da un opposto all’altro: tutto o niente. Questa energia è adatta all’ascolto, alla riflessione e alla ricerca della qualità: il 2 è un numero di pazienza e il 7 è un numero di osservazione.

Dall’analisi del 2023 come somma di 20+23 risulta il numero 43: non c’è il giusto ordine progressivo. Il 4, numero più alto del 3 e con tempi pari, lenti, non è positivo per il 3 dispari: numero della sintesi veloce. Il 4 prima del 3 manifesta ritardi e ostacoli da superare. Inoltre nel 43 l’energia del 4 è decuplicata nel 40. Il 4 – la Terra costruisce o distrugge; il 3 è la prima energia maschile: distruzione di territori e popoli?
Secondo i Salmi il numero 43 rappresenta lotta e insurrezione e la sua somma 7 penitenza: 7 sono i salmi penitenziali in Quaresima. Fra questi: nel salmo 51 Il Miserere - si invoca la Misericordia divina a difesa dal nemico e dalle sue calunnie.  Nel salmo 143 nell’angoscia della morte si fa appello alla giustizia del Signore che liberi dai nemici e conduca alla vita eterna. In questi salmi è presente la sofferenza personale e comunitaria, ma anche la redenzione che avviene quando l’individuo riconosce i propri errori. Il 7 è quindi numero di conversione e riscatto.  
Per molti il 43 è considerato un numero nefasto. Il Salmo 43 è una supplica al Signore perché intervenga a salvare il suo popolo da prove, calamità, persecuzioni.

Il 7 è un numero di profondità, perfezione e selezione. Nell’energia del tempo 7 le relazioni fra alcuni popoli possono approfondirsi mentre, fra altri, subire discordia e rivalità, non comunicazione: “dividi et impera” secondo il motto latino. Nel lato negativo il 7 indica mancanza di fede e perciò di pace. Si può vedere il male ovunque. Non fidandosi dei propri simili li si può considerare come avversari pronti a danneggiare. Si possono sviluppare incomprensioni e antipatie immotivate o esserne vittima. Nell’anno 7 sono da evitare i pensieri distruttivi: la freddezza, la troppa serietà e l’indifferenza ai bisogni altrui. Nella vibrazione 7, si può tendere a prendere le distanze dai mali terreni oppure al contrario analizzare e risolvere le difficoltà per aiutare il prossimo. Correttezza, dignità, disciplina sono le doti del n. 7, per affrontare eventuali costrizioni, insuccessi, povertà e solitudine del periodo.
Durante il passaggio dell’energia di questo Numero, unico e ben distinto, occorre essere stoici, riflessivi, accurati, cauti, ricercatori della conoscenza. Non fermarsi alle apparenze per evitare errori di giudizio.

Desidero specificare, che le caratteristiche sopra descritte, si riferiscono al Numero Tempo 7 sul piano universale, non alla persona 7. Ogni individuo non è contraddistinto da un singolo numero ma da più numeri – giorno di nascita, data completa, nome cognome, numero dell’anima ecc... - che formano la sua combinazione di persona unica.
Il 7 è un buon periodo per evolversi culturalmente, spiritualmente e prepararsi in vista del futuro.

In sintesi quest’anno occorre avere Fede e dimostrare Nobiltà d’Animo: le qualità attribuite alla domenica il 7° giorno, quello del Signore. Sette sono i doni dello Spirito Santo: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà, timore di Dio.



I NUMERI DI OSCAR WILDE - LO SCRITTORE MARTIRE DELL'OMOFOBIA

Ogni persona ha diverse sfumature psicologiche secondo i numeri che la contraddistinguono per nascita. I numeri sono dei simboli, e come tali sono potenziatori e accumulatori di forze spirituali. Sono i vasi invisibili degli esseri, come i loro corpi ne sono i vasi visibili. Esiste un duplice carattere delle cose, uno visibile e l'altro invisibile, il visibile è la forma, il corpo; il carattere invisibile è il numero. Tutto ciò che si manifesta all'esterno è il risultato di una energia interiore.
Ogni persona segue quindi la sua natura numerologica.

Oscar Wilde nacque a Dublino il 16-10-1854. Totalizzando tutti i numeri singolarmente si deduce l'essenza spirituale del suo cammino o ciclo evolutivo di vita, inteso come le lezioni da imparare durante il percorso. Secondo la Numerologia occidentale, la disciplina catalogata da Pitagora nel VI secolo a.C. ogni numero è contraddistinto da un Archetipo, ed è il simbolo di specifici significati, collegati all'individuo dai suoi numeri di nascita.
Dalla somma della data di nascita di Wilde risulta “8”: 1+6+1+0+1+8+5+4 = 26 2+6 = 8
Questo è il numero che corrisponde all'Archetipo del Sovrano. La sua energia agisce sul piano mentale che conferisce nell'aspetto positivo: una grande mente, l'ambizione di distinguersi, ampie prospettive, energia e resistenza infinite, capacità eroiche, fama e denaro. Il numero 8 simboleggia sia un eccesso di materialismo nella sua parte inferiore terrena, che una profonda spiritualità nella sua parte superiore evoluta. E' il numero del successo, del denaro, del trono, dell'autorità. Le persone che hanno questo numero nel codice di nascita s'impegnano con un'energia infinita, proprio come la forma del numero che le contraddistingue. Ma è anche l'energia del karma negativo, si può notare la forma chiusa del numero 8 senza inizio e senza fine che indica, nel peggiore dei casi, problemi con la giustizia, processi, prigionia, ma anche depressione. Si può essere tormentati da pensieri ossessivi che si ripetono all'infinito. Il numero 8 contraddistingue individui dalla forte personalità, ribelli e combattenti, nel tentativo di infrangere le barriere, le leggi imposte. Tutte queste peculiarità si possono riscontrare leggendo la biografia di Oscar Wilde che era collegato al numero 8 anche nei suoi nomi e cognome. A ogni lettera corrisponde il valore numerico secondo l'alfabeto latino delle 26 lettere, e si somma fino a ottenere un numero da 1 a 9.

OSCAR FINGAL O' FLAHERTIE WILLS WILDE
61 3 1 9 695 7 13 6 63 1 8 59 295 59331 59345

20/2 + 31/4 + 6 + 48/12/3 + 21/3 + 26/8 = 152 1+5+2 = 8

Il numero 8 si nota anche nel cognome Wilde, il cognome è la vibrazione o energia numerologica che si condivide con la famiglia.
Oscar Wilde amava studiare, soprattutto i classici greci. Questa sua predisposizione alla letteratura è tra le potenzialità del numero 8, numero di potere mentale, e nel giorno nativo 16 che sommato fa 7. Il 7 corrisponde all'Archetipo del Filosofo, ed era anche il numero che si otteneva dalla sua missione di vita. Questo numero si scopre sommando il numero dei nomi e cognome col numero della data di nascita completa, quindi 8+8 = 16 e 1 + 6 = 7.
Wilde era una grande mente rivolta alla scoperta, all'analisi, alla filosofia. A soli 12 anni per la sua bravura negli studi vinse un premio che lo esonerò dal sostenere gli esami di quell'anno scolastico. Nel 1873 a 19 anni conseguì la prima borsa di studio, grazie al suo scritto di inglese e per la traduzione dal greco. Nel 1874 vinse per i suoi encomiabili studi sui lirici greci la BerkleyGold Medal, il premio più prestigioso della scuola che frequentava, il Trinity College di Dublino.
Sempre in quell'anno partecipò, vincendolo, al concorso per gli studi classici del Magdalen college di Oxford, ottenendo la borsa di studio per 5 anni.
Un anno vincente da numero 1 il 1874 per Oscar Wilde. Considerando questo anno col metodo numerologico, cioè in relazione alla data di nascita di Wilde e dei suoi cicli novennali di vita, si ottiene proprio il numero 1. Il giorno + il mese di nascita + l'anno che si vuole considerare danno l'anno personale. Quindi per Wilde 16+10+1874 che sommando ogni singolo numero risulta 28, 2+8= 10 e 1+0= 1. L'anno personale 1 indica l'inizio di una nuova vita, una svolta importante che Oscar Wilde ebbe lasciando l'Irlanda. Andò a studiare alla prestigiosa università di Oxford non come uno studente qualunque, ma ospitato e pagato da un tale ateneo (95 sterline l'anno) per i suoi notevoli meriti di studio.
Più tardi nel 1878 vinse anche il premio di Oxford, il Newdigate Prize per la sua poesia Ravenna, premio riconosciuto a chi si distingueva in letteratura. Le sue iniziali vennero iscritte a caratteri d'oro nell'albo della scuola. Purtroppo anni più tardi quando Wilde fu processato e condannato a due anni di galera per omosessualità, queste iniziali furono tolte. Furono poi rimesse dopo la morte.

Oscar Wilde amava distinguersi, nell'abbigliamento, nei modi di fare provocatori e volti a sbalordire. Si ribellava agli ipocriti costumi dell'Inghilterra della seconda parte del 1800. Seguiva la sua natura, lasciava trasparire di essere omosessuale, pur apprezzando le donne.
Nel 1881 conobbe a Londra Constance Lloyd, una ragazza che colpì Oscar per la sua cultura, sapeva leggere Dante in italiano. Tre anni più tardi si sposarono ed ebbero due figli, Cyril e Vyvyan.

Nel 1886 Wilde conobbe Robert Ross, un giovane di 17 anni bandito dalla famiglia per aver rivelato la sua omosessualità. Ross fu una vera tentazione per Wilde, come lo definiva egli stesso, ma anche il compagno e l'amico che gli rimase fedele. Gli andò in soccorso negli anni bui della galera e della successiva povertà. Intanto Oscar Wilde nel 1886 viveva nell'agiatezza e nella fama della sua personalità ben distinta. Si vestiva in modo stravagante e portava all'occhiello un garofano verde,il simbolo del movimento estetico. L'estetismo era la corrente artistica ma soprattutto letteraria della seconda parte del XIX secolo, di cui Wilde fu un illustre rappresentante nelle sue opere. Alla base dell'estetismo vi era il principio “l'arte per il gusto dell'arte”, la ricerca della bellezza per mezzo della fantasia, dei gusti estetici personali, e dell'intuizione che prevale sul pensiero. Questa filosofia nasceva dal constatare l'impossibilità di conoscere la verità, l'assoluto, quindi è di fondamentale importanza la ricerca e la realizzazione della bellezza, oltre la quale l'uomo non può andare.

Andando in profondità nell'interpretazione dei numeri del nome e cognome di Oscar Wilde, si conosce il numero risultante dal valore numerico delle sole vocali, che determina l'interiorità e le motivazioni più profonde. Nell'intimo Oscar Wilde era un 3 l'Archetipo dell'Artista. Il 3 è un numero del piano emotivo, corrisponde al comunicatore verbale e scritto, ha la parola persuasiva e vincente, è dotato di immaginazione. Il 3 segue la via della bellezza con i colori, la moda, i fiori, ama gli amici e la comunità.
Il numero che si evince dal risultato dei numeri collegati alle consonanti, indica la personalità, che per Wilde era il 5. Questo numero è collegato all' Archetipo del Viaggiatore, è un numero del piano fisico. Chi è contraddistinto da questo numero sulla personalità, ama esplorare, ricercare l'insolito, l'effetto sorpresa e sperimentare i piaceri dei sensi.

Il potente numero 8 o l'Archetipo del Sovrano del nome e cognome di Oscar Wilde nasceva quindi dai numeri 3 e 5. Questi numeri sono simbolo di estroversione, apertura (si nota già nella loro forma) e altruismo verso il prossimo. Wilde infatti nonostante facesse parte di una classe privilegiata della società londinese, osservava le piaghe del mondo. A tal proposito scriveva: “Quelli che oggi sono considerati criminali non lo sono affatto. E' la fame, non il peccato, il padre dei delitti moderni”.

Non fu altrettanto giusto, nella sentenza, il giudice sir Alfred Wills che nel 1895 condannò Wilde per omosessualità a 2 anni di durissima prigione. Questo fu la causa della successiva povertà e prematura morte, a soli 46 anni, dello scrittore.

Analizzando il giorno di nascita di Oscar Wilde, che in numerologia indica l'individualità e le tendenze principali, si può notare il numero 16. L' uno era il numero dell'intelletto per i Pitagorici, e il sei veniva considerato numero perfetto di bellezza, 1 è idealista e il 6 è edonista alla ricerca dei piaceri. La vibrazione del giorno 16 con le idee del n.1 rivolte al piacere del 6, può dare una predisposizione a non resistere alle tentazioni fisiche, del cibo, del sesso, del fumo, dell'alcool. Da un altro lato il 16 ricerca la perfezione, che rende esigenti con se stessi e con gli altri nel quotidiano, o verso un compimento mistico e spirituale.

Oscar Wilde seguiva semplicemente la sua natura, e i numeri spiegano il motivo delle tendenze e dei comportamenti individuali. Nessuno andrebbe giudicato per le tendenze sessuali conferite dalla natura. Purtroppo ancora oggi, a distanza di più di un secolo da quell'assurda e ingiusta condanna, vi sono vittime dell'omofobia. Giovani che vivono nel tormento interiore, spesso fino al suicidio (come si legge nei fatti di cronaca), a causa dell'ignoranza, del pregiudizio, della derisione verbale, se non persecuzione violenta da parte di alcuni esseri non umani della società. Accade di frequente, che coloro che hanno una natura omosessuale, non si confidino neanche con la loro famiglia, per paura di non essere accettati, compresi e amati come sono.
Questo li porta a dover apparire in modo diverso da ciò che sono, e a vivere un malessere interiore talvolta completamente soli. Se conoscessero se stessi in profondità (e in questo i propri numeri di nascita sono maestri), con tutte le meravigliose potenzialità e talenti di cui sono dotati, vincerebbero tutti i disagi, i tormenti personali, acquisendo consapevolezza del loro grande e unico valore individuale.

Tornando al nostro protagonista, Wilde ebbe diversi incontri con uomini che suscitarono il suo interesse, ma tra questi ve ne fu uno che lo portò alla rovina, la relazione con Alfred Douglas. Si conobbero nel 1892, Oscar Wilde aveva 38 anni ed era all'apice della fama, per le sue poesie, i saggi, le opere teatrali, i romanzi come “Il Ritratto di Dorian Gray”.
Alfred Douglas aveva 22 anni. Questa relazione era malvista e osteggiata dal padre di Douglas, il nono marchese di Queensberry che nel 1895 insultò pubblicamente Wilde, dandogli del sodomita, con un biglietto lasciato al club dello scrittore.

Wilde incitato da Alfred che aveva da sempre un rapporto teso col padre, querelò John Sholto Douglas per diffamazione. Questo fu l'inizio della fine per Oscar Wilde, che con i numeri 8 che aveva per nascita, avrebbe invece dovuto evitare qualsiasi confronto con la giustizia e i tribunali. Questo numero può attrarre problemi con la legge e la reclusione, poiché essendo un doppio 4, che è il numero collegato all'elemento terra, alla casa, alle mura, in negativo queste mura possono essere chiuse come le prigioni. Osservando la morfologia dei numeri 4 e 8 si può notare la forma chiusa delle linee che li compongono.
Oscar Wilde aveva il numero 8 sia nel numero unico risultante dai nomi e cognomi che sulla data di nascita, quindi la vibrazione di tale numero era molto forte. Se fino a quel momento il 1895, ne aveva vissuto il lato positivo del successo e dell'abbondanza, quella querela lo portò dall'altra parte, nel baratro.

Il processo per diffamazione contro il padre di Douglas, si ritorse come un boomerang verso Wilde, che da accusatore si trovò ad essere l'accusato. Dovette rispondere alle prove trovate dal marchese, dei suoi rapporti sessuali con giovani ventenni. L'omosessualità era considerata all'epoca un reato da punire con la galera e i lavori forzati. Oscar Wilde fu condannato al massimo della pena: due anni di reclusione e i lavori forzati.
La condanna di Oscar Wilde ebbe una risonanza internazionale, era un personaggio famoso e i suoi testi teatrali come “Un marito ideale”, “L'importanza di essere onesto” sono a tutt'oggi considerati dei capolavori.
In quella durissima prova di vita molti gli voltarono le spalle, alcuni negarono di essere suoi amici, le sue opere teatrali furono escluse dai programmi in Inghilterra e negli Usa. Gli tolsero i figli, i suoi beni vennero messi all'asta per pagare le spese processuali. Oscar Wilde fu rovinato sia socialmente che economicamente. Dopo la prigione conobbe la povertà, solo la moglie lo aiutò, ma morì due anni prima di lui nel 1898. Il fedele amico e suo primo amore Robert Ross, stette vicino a Wilde fino all'ultimo, e si prese cura dei suoi figli dopo la morte dello scrittore.
Conoscere i punti forti e deboli dei propri numeri di nascita, permette di cogliere i benefici delle proprie potenzialità, e di evitare iniziative pericolose come fu per Oscar Wilde sporgere querela. Chi ha il numero 8 nei numeri di nascita dovrebbe evitare a priori le complicazioni giudiziarie.
I propri numeri indicano, guidano e avvertono.


NUMEROLOGIA.

ANNO 2022.

Alla ricerca di Equilibrio e Armonia.

Verso una Responsabilita Universale. 

Fra i numeri ricorrenti nella Divina Commedia uno in particolare, il “515” presente nel canto XXXIII del purgatorio è stato motivo d’interesse per la sua interpretazione. Dal punto di vista numerologico, per scoprire la sua essenza spirituale, lo dobbiamo sommare: 5+1+5 e arriviamo al numero spirituale per eccellenza o il numero maestro “11”. Il doppio 1 indica il collegamento fra la l’Uno divino e l’essere umano fatto a sua immagine e somiglianza e come tale partecipa ai doni celesti. Il numero 11 rappresenta una forte energia psichica che permette all’individuo contraddistinto da questo numero, grazie alla fede e ai messaggi interiori che giungono dall’Alto, di trovare la direzione giusta per uscire da situazioni difficili. L’energia del numero 11 o del doppio “1”, quindi del doppio Capo, dona grandi capacità mentali, pensieri e azioni veloci per trovare risoluzioni vincenti. Il numero 1, infatti, che agisce sul piano mentale è ancora più forte nel numero 11. Questo è il numero delle rivelazioni, 11 furono i discepoli inviati da Gesù a trasmettere il suo messaggio. E’ un numero che identifica la mente umana collegata a quella divina.
Il 515 è un numero palindromo o vertibile – uguale da sinistra a destra e viceversa – e se lo analizziamo per singoli numeri, detti subvibrazioni della somma totale o essenza spirituale 11, osserviamo il 5, il n.1 e ancora il 5. Il numero 5 è collegato all’elemento vivente in natura, all’uomo naturale e ai 5 sensi con i quali sperimenta la vita: sia nel bene, se usa la moderazione, che nel male se invece usa l’intemperanza. I penitenti del purgatorio di Dante, seppure pentiti, sono lì ad espiare a causa dei 7 peccati capitali che sono collegati, per molti versi, ai 5 sensi. Come il peccato di gola o l’ingordigia dovuta al senso del gusto, o la lussuria per il piacere esagerato dei sensi, o l’invidia e la superbia collegate, anche ma non solo, al senso della vista (guardare qualcuno con invidia o dall’alto in basso). Il 5 può essere visto come l’uomo che ricerca la libertà dalla schiavitù dei sensi per volgere verso il bene divino rappresentato dal numero 1 centrale nel 515. Il 5 è il primo numero dopo l’ordine materiale rappresentato dal numero 4 e indica la quintessenza o l’autorità spirituale. Forse Dante con le parole-numeri messe in bocca a Beatrice nel canto XXXIII del purgatorio: “...un cinquecento diece e cinque, messo di Dio... “ voleva indicare nell’essenza o somma di 515 = 11 il numero più spirituale, il massimo messaggero del Signore ovvero Gesù e si riferisse quindi alla giustizia divina.



L’ANNO 2020 - ANNO 22 - SIGNIFICATO NUMEROLOGICO

Il 2020 ci fa entrare nella decade 2020-29. La decade influenzata dall’energia femminile del numero 2 o il modello della Madre che accoglie e trasmette la vita. Nel 2 si manifesta la dualità, il bivio della scelta fra il bene che unisce o il male che divide. Secondo i pitagorici il 2 era collegato all’opinione e come tale può cambiare. Può essere un’energia di mediazione e pace o di opposizione e assalto.
Il 2020 è nella somma un anno 4 (2+0+2+0 = 4) Secondo la numerologia, lo studio filosofico dei numeri nel loro significato intrinseco, si somma tutto a numero unico da 1 a 9. La somma dell’anno o della data che ci interessa analizzare indica la sua essenza spirituale. Il 4 è collegato all’ordine del tempo e dello spazio. Indica la terra e la costruzione che dà forma alle idee. Il 2020 nella somma 2+20 è un anno 22: questo è un numero potente: rappresenta il modello del Precursore e la proiezione nel futuro. Il 22 è un numero Maestro o dominante che comporta più oneri e prove ma anche più potenzialità e realizzazioni.
Il 22 è associato alle opere della creazione, all’Adam Kadmon - androgino primordiale, ai 22 percorsi della condizione umana. Il 22 come simbolo dell’androgino, indica la completezza e l’armonia complementari del maschile e del femminile nell’unità di una sola persona. Il 22 rappresenta una grande energia vitale, psichica e mentale: fa tendere verso l’inusuale. Ciò che ancora non esiste, nel 22 è naturale e concretamente realizzabile. Il 22 predispone alle macchine d’avanguardia, i robot. Robot nella lingua ceca - “robota” - significa “lavoro pesante”. Il 22 fa dedicare anima e corpo, a progetti giudicati impossibili. Questo numero indica originalità, è una voce fuori dal coro. E’ una grande energia da sfogare e incanalare in modo costruttivo con progetti vincenti nel tempo. La tecnologia, la comunicazione all’avanguardia, l’aeronautica, la riforma legislativa, la costruzione di grandi opere al servizio dell’umanità fanno parte del 22. Favorisce le attività a livello internazionale: gli ambasciatori, le invenzioni, gli scienziati, i filantropi.
Sul lato debole del numero, il 22 indica intransigenza, ostinazione, ignoranza pericolosa che non fa distinguere la realtà, falsità, invidia, abuso di potere, avidità, sfruttamento, sacrificio, malvagità. Se in positivo, il 22 è correlato al Creatore che con 22 parole ha dato vita alla creazione e può quindi costruire qualsiasi cosa, in negativo il 22 può concludere, distruggere tutto, per ripartire da zero.
La persona nata il 22 può sembrare irresponsabile e irrazionale, noncurante del pericolo e del dolore. Sceglie la via meno facile, pur di essere veramente se stesso. E’ al di fuori di schemi sociali, non si fa condizionare da legami e affetti. E’ libero e diverso da tutti. E’ generoso, non dà peso alle cose materiali, agli obiettivi ambiziosi. Ha il coraggio di andare controcorrente, rinuncia a fortune e privilegi desiderati da altri, seguendo solo le vie del cuore



Il Numero Ideale per la Casa o il Lavoro
Nei nostri numeri di nascita c’è un tesoro di conoscenza che svela i tempi e i luoghi a noi più favorevoli nella vita. I tempi sono espressi: dai numeri dell’età, dal momento che nasciamo conteniamo il nostro tempo di vita; dai numeri delle date – giorni dei nostri avvenimenti importanti; dal numero dell’anno personale, che stiamo vivendo all’interno del tempo universale che è indicato dall’anno in corso.
I luoghi sono espressi: dai numeri civici che contraddistinguono le abitazioni, i posti di lavoro, gli ambienti pubblici; dai numeri che risultano dai nomi delle città-paesi-nazioni. E’ utile ricordare, che abitare o lavorare al numero civico uguale al proprio nome e cognome ci favorisce a livello personale. Mentre lavorare o abitare al numero uguale risultante dalla somma di tutti i numeri della data di nascita, ci favorisce sul piano professionale. Gli ambienti come le persone collegati al numero “1” si distinguono fra tutti, emergono fra gli altri. Possono essere quelle abitazioni originali lungo la via, oppure quelle strutture di lavoro fuori dall’abitato. Qui sono favorite tutte quelle iniziative, che pongono la prima pietra nei progetti di vita e di lavoro e si rivolgono al futuro. Il n. “1” è all’inizio del ciclo, del processo creativo da 1 a 10, che contiene il percorso della conoscenza dal divino all’umano.
Punti deboli da evitare nei luoghi “1” sono: il distacco emotivo dalle persone che condividono l’ambiente; gli atteggiamenti aggressivi o prepotenti che non tengono in considerazione il punto di vista altrui; le tendenze estremiste fra osare troppo o l’inerzia completa.
Numero civico “1”
Questa energia numerologica invita all’azione, ad avere iniziativa. L’1 indica unità e creazione, la mente piena di idee dell’uomo, che riceve la sua natura attiva direttamente dalla sorgente divina. La numerologia studia l’espressione del potere divino dell’Uno creatore che si manifesta, attraverso i numeri, nell’uomo e nell’universo. Il numero “1” dona la capacità di sapere quello che deve essere fatto per dare vita e luce alle cose. Sono facoltà del numero “1” la determinazione e la capacità di agire da soli, per sfidare se stessi e raggiungere gli obiettivi. Questa casa o luogo di lavoro, favorirà quelle persone che vivono e agiscono in maniera autonoma e non hanno tempo da perdere. L’uno è una vibrazione mentale (fa avere improvvisamente molte idee) e impaziente al tempo stesso. Si desidera porre in atto, subito, le proprie ispirazioni. L’uno ha tempi immediati ma fa ideare, studiare, lavorare a progetti e attività che avranno una lunga durata: il n. 1 semina. In questo ambiente le idee strategiche e il coraggio per metterle in pratica favoriscono svolte di vita importanti. L’abilità esecutiva, di saper superare eventuali ostacoli di percorso, trasforma l’idea in azione vincente, poiché l’uno valorizza più le azioni che le parole. L’1 fa guardare avanti e accoglie le novità con entusiasmo: sono favorite le ricerche innovative e le attività che richiedono velocità e resistenza mentale e fisica. Una casa col n.civico 1, è ideale per un single, uno studente o un inventore che non devono rendere conto a nessuno riguardo a impegni e orari. Qui si è sempre pronti ad uscire e, a cogliere qualche nuova opportunità o sfida del momento. Si ha una vita attiva e piena di cose da fare proponendosi traguardi ambiziosi e competitivi. L’uno indica l’autonomia, si agisce da soli e non ci si fa influenzare dagli altri. Sono favoriti in un ambiente 1: i musicisti, gli scrittori, i programmatori informatici, gli inventori, gli scacchisti, gli insegnanti, gli imprenditori, gli artigiani. Qui, sono nell’ambiente ideale, tutti coloro che fanno della mente il punto di forza per le loro attività. E tutte quelle persone che per motivi di lavoro si muovono spesso e all’improvviso come: gli agenti immobiliari, gli autotrasportatori, gli attori, i conferenzieri, i medici.
L’1 non è un’energia adatta a rimandare o a tornare indietro. L’1 è il numero del comando e della fiducia in se stessi che fa credere nelle idee originali. Con l’influenza dell’1, si creano opere e attività uniche destinate a lasciare il segno nel tempo. Nel lato più bello con questa energia si procrea la vita di un figlio. I luoghi contraddistinti dal numero 1 vivono il periodo migliore in primavera. Il numero civico 1 è adatto per impianti sportivi, piste da corsa, scuole militari, basi aereospaziali, aziende alimentari.
Numero civico 10. A questo numero si possono vivere giornate molto lunghe. Lo zero accanto al numero 1 invita a fare le cose fino in fondo, a fare il ciclo completo come la forma dello zero, per ottenere il risultato auspicato. Se l’1 rappresenta l’individuo, lo “0” indica, invece, tutto o niente e, nel suo tutto corrisponde alla moltitudine. Quindi un ambiente contraddistinto dal numero 1 è più adatto alla realizzazione personale, mentre un ambiente collegato al numero “10” promuove le idee rivolte agli altri. Nell’ambiente “10” sono favoriti i cambiamenti: si possono ampliare le imprese, accrescere la produttività e i guadagni. La varietà fa parte dell’energia del numero “10”: può essere la casa di una famiglia numerosa o multietnica. Il “10” è un numero civico adatto a svolgere tutte quelle attività che danno vita alle idee - come l’architettura, la pittura, la musica - e alle riforme sociali. Il “10” è favorevole per le grandi industrie, i palazzi del potere politico, le imprese agricole; gli istituti per anziani (lo zero o il cerchio contraddistingue il ciclo della vita). Nel lato debole, invece, questo ambiente può far ripetere le cose più volte o dover ricominciare da capo dove si era lasciato.
Numero civico 19. Questo ambiente ha l’energia dell’iniziativa del numero 1 e della conclusione del numero 9. Rappresenta la perseveranza di portare a termine i progetti iniziati e questo apporta successo, abbondanza, notorietà. A costo però di trascendere l’ego dell’individuo = 1 e porsi al servizio dell’umanità = 9. Se il numero 1 “agisce” il 9 “sente”, quest’ultimo è il numero della coscienza collettiva e, contenendo in sé le potenzialità dei precedenti 8 numeri, non ha bisogno di fare esperienza diretta. Il 9 promuove cultura e attività di guarigione fisica e spirituale. L’1 indica ottimismo, mentre il 9 a causa della sua energia intensa e di conclusione rappresenta anche un lato drammatico dovuto a prove incontrate lungo il percorso. Il 9 può indicare luoghi con un passato storico o difficile, oppure un ambiente ricco di emozioni e di imprese fruttuose. Il 19 è un numero indicato per ambienti di vita e lavoro di: artisti di teatro, comici, danzatori, giudici, professori, medici, giornalisti, editori, bibliotecari, associazioni umanitarie. E’ un luogo adatto per studi, allenamenti, invenzioni individuali; ma anche per famiglie con molti figli e ambienti affollati. Il 19 rappresenta sia posti solitari che pubblici come le spiagge, i deserti, i teatri.
Numero civico 28. Questo ambiente dona molte opportunità. Il 28 è un numero 1 potente: 2+8 = 10 e 1+0 = 1 (ricordate di sommare sempre a numero unico da 1 a 9, per cogliere l’essenza spirituale dei numeri che analizzate). Questa forza è dovuta alla combinazione del 2 energia femminile emotiva, rivolta alla ricezione, all’ascolto degli altri e, del n. 8 energia mentale rivolta all’organizzazione di grandi società. Il numero 8 fa pensare in grande e verso la modernità e, il numero 1, che è l’essenza del numero 28, dà la capacità di correre rischi e lottare. Questo ambiente favorisce sia il progresso materiale che spirituale di coloro che lo vivono. Il numero 1 fa tendere a risultati unici e il 28 li fa espandere. La differenza del numero 28 rispetto al numero 1, è che dona maggiore coinvolgimento emotivo verso i bisogni altrui, agendo contemporaneamente per risolverli. La presenza del n. 2 conferisce pazienza nel curare i particolari finché i tempi non sono maturi per agire. Queste qualità rendono quindi positivo il numero 28 sia come abitazione che luogo di lavoro.
Questo può essere il numero civico adatto a industrie nell’ambito edilizio; società multinazionali; aziende sportive; sedi diplomatiche internazionali; istituti di assistenza.
Il numero civico 28 (come gli altri numeri 1, 10, 19, 37 ecc) favorisce soprattutto quelle persone che hanno il numero 1: come somma dei numeri-lettere del nome e cognome; come somma di tutti i numeri della data di nascita, oppure sono nate i giorni 1, 10, 19, e 28.
A livello generale, invece, per coloro che non hanno il numero “1” fra i principali numeri di nascita, vivere in un ambiente “1” dona nuovo impulso alle proprie imprese favorendo i progetti ambiziosi personali. C’è da iniziare qualcosa d’importante!



Il Numero Ideale per la Casa o il Lavoro
19 OTTOBRE 2020
Vivere l’ambiente con l’energia-vibrazione del numero 2

L’ambiente di casa, lavoro, città collegato al numero 2, come numero civico nei primi due casi, o nel nome per quanto riguarda la città, favorisce quelle persone che hanno il 2 nei propri numeri di nascita. Come energia 2, s’intendono anche quei numeri che sommati a numero unico da 1 a 9 riportano a questo risultato finale. Ad esempio il 20, 29, 38, 47, 56, 65, 74 ecc. Se avete il 2 come essenza-somma dei numeri della data di nascita, sarete particolarmente favoriti lavorando in ambienti che hanno numeri civici contraddistinti dal 2.
La data di nascita, infatti, rappresenta i talenti, le opportunità di carriera e i tempi per realizzarla. Se il 2 risulta dalle lettere-numeri del nome e cognome sarete favoriti vivendo in un ambiente-casa-città 2.
Il 2 indica la manifestazione della vita che si presenta con l’energia femminile materna. Questo ambiente è adatto a relazioni affettive sia con la famiglia d’origine, che col partner. La vibrazione 2 predispone all’accoglienza, alla conservazione, alla mediazione, all’associazione. Il 2 influenza i rapporti con le donne, sia in positivo che in negativo. Questa energia può unire con buoni contatti di armonia fra le donne, oppure apportare discordie. La riservatezza, la moderazione nei rapporti, potrà aiutare. Il 2 è adatto alla ricezione della conoscenza, di nuove informazioni e messaggi spirituali. Rappresenta la sensibilità all’invisibile, a quello che deve essere protetto e curato, come fa la madre nel suo grembo per portare avanti la vita. Quindi i tempi di questo ambiente non sono veloci, ma sono i tempi pazienti dell’attesa. Si attende un familiare che torni dal lavoro, ci si prende cura di qualcuno, si segue un corso di studi. Spesso abitare in questa casa, fa svolgere contemporaneamente due lavori, favorendo l’ambito artistico-musicale-culturale. In questo ambiente si possono collezionare molte cose, dagli abiti ai libri, agli oggetti raffinati. Si nota nell’ambiente 2 la delicatezza dei gusti estetici dovuta alla sensibilità che il 2 esprime. L’ambiente di vita 2 indica il cambiamento di opinione che può far iniziare più attività per poi lasciarle a metà. I pitagorici chiamavano questo numero “opinione”, in quanto questa può seguire due diverse direzioni e porre davanti al bivio della scelta. La famosa opposizione binaria nella quale bisogna trovare l’equilibrio per giungere all’armonia. Questa legge degli opposti di Pitagora era: 1= limite-illimitato; 2= dispari-pari, 3= uno-molteplice, 4= destra-sinistra, 5= maschio-femmina, 6= fermo o mosso, 7= retto-curvo, 8= luce-oscurità, 9= buono-cattivo, 10 limitato-illimitato.
Il 2 può significare l’incontro e la considerazione dell’altro o all’opposto l’antagonismo. In questa seconda definizione i pitagorici vedevano il 2 come movimento e assalto. Quindi la scelta fra il bene e il male, fra la pace e la guerra. E questo spiega anche il cambiamento dei rapporti, in questi ambienti di vita, che da amichevoli possono divenire discordi. Il 2 è il numero della prudenza, nel parlare, nell’agire. Un atteggiamento diplomatico può essere utile a mediare le relazioni. In tal senso il 2 è anche il numero che fa da ponte e collegamento. La troppa attenzione ai dettagli può far perdere tempo o, al contrario, la perdita d’interesse fa lasciare i lavori incompiuti. L’ambiente 2 può favorire la tendenza al non apparire, a preferire la calma della solitudine che però, in negativo, può far rinunciare a inviti e iniziative sociali positivi. Con l’energia del 2 si può avvertire un’ansia e una sensibilità maggiori, soprattutto prima di dover affrontare degli avvenimenti.
Il 2, in generale, è un buon numero per la casa, per le sue vibrazioni di pace, serenità, riservatezza, accoglienza e collaborazione che influenzano l’ambiente. Tutte caratteristiche dell’energia femminile-materna che il 2 rappresenta. Il 2 favorisce il riposo e la preparazione dei progetti.


5 OTTOBRE 2019
Il Numero 3 “l’Artista-Comunicatore” e La Data di NascitA DI CASANOVA

Casanova è conosciuto, da chi non ha letto le sue memorie, solo come un grande conquistatore di donne, in realtà era dotato di intelligenza e qualità elevate. Era nato il 2-4-1725 e dalla somma di questa data, che rappresenta l’essenza spirituale del suo cammino di vita, risulta il n.3:
2+4+1+7+2+5= 21 e 2+1 = 3
Ricordate di sommare i numeri della vostra data di nascita, fino ad ottenere un numero unico da 1 a 9. Scoprirete il numero del vostro cammino o percorso di vita.
Il numero 3 corrisponde all’artista-comunicatore, colui-colei che comunica e che espande. Il 3, il verbo, dona talento e abilità con le parole e gli scritti, sa affascinare, persuadere e divertire. Grazie a queste qualità Giacomo Casanova conquistava donne della nobiltà e frequentava le corti d’Europa. Casanova nonostante non facesse parte per nascita dell’alta società, aveva un carisma oratorio e fisico (alto 1 metro e 92 cm. occhi neri e lineamenti marcati), un’eleganza di modi, che incantava donne, regnanti e persone di cultura come lui, letterati e musicisti, tutti i ceti alti dell’epoca. Il 3 è l’artista dell’espressione e della mimica facciale. Sa imitare voci e personaggi, ha doti narrative fantastiche dovute alla sua capacità d’immaginazione, ha bisogno di esprimersi, di scrivere un diario (molti scrittori sono collegati a questo numero). Il 3 ha la dote di abbellire e sdrammatizzare tutto, portando gioia e divertimento ai presenti e, agli amici che adora. Il 3 è portato per: l’arte, la musica, i colori, gli abiti, le mode, la vita mondana, il flirt e il corteggiamento. Ha senso romantico e generoso, ama le feste e il gioco. Tutte caratteristiche, queste, della vita di Casanova. I tempi del 3, energia numerologica dispari-maschile, sono oscillanti e instancabili, ciò significa che la persona con questo numero di nascita si muove in continuazione. Il 3 viaggia ed espande - grazie alla parola e al movimento - le conoscenze, le attività personali e lavorative, gli orizzonti di vita. Casanova viaggiava di continuo.
La persona 3 è infaticabile e può cambiare diversi lavori nella vita. Casanova è stato quasi prete (cambiò idea alle prime conquiste amorose, a 17 anni), militare, violinista, amministratore, diplomatico, scrittore; ma si può dire che la sua specialità fosse quella di brillare in società. Casanova amava il gioco, a Venezia frequentava il famoso Ridotto, una casa da gioco e, fu lui a istituire il gioco del lotto in Francia per rimpinguare le casse dello Stato. Casanova sosteneva che il gioco fosse l’unico modo per far contribuire volentieri i cittadini alla finanza pubblica. Casanova era un amministratore più abile per gli altri che per se stesso. La generosità e l’entusiasmo sono qualità del 3. Le persone con questo numero di nascita, possono guadagnare molto e donare ancor di più, quindi possono trovarsi spesso in bolletta. Il 3 è ottimista e quindi pensa a vivere bene il momento, senza preoccuparsi del domani. Per il suo modo brillante di godersi la vita (Casanova diceva che, alla morte, il divertimento vissuto è l’unica cosa che non ti possono togliere), egli non pensò a risparmiare per la vecchiaia. Passò gli ultimi anni della sua vita come bibliotecario nel castello del conte di Waldstein a Dux, in Boemia. Furono anni tristi, avversati, anche, dalla servitù del palazzo che invidiava la grande cultura di Casanova. L’unica consolazione era la scrittura delle sue memorie che gli faceva rivivere la sua vita: una vita opera d’arte.

Giorno – Mese – Anno di Nascita
Possiamo analizzare la data di nascita personale considerando distintamente il numero del giorno, del mese e dell’anno. Il numero del giorno si riferisce alle tendenze innate dell’individuo; il numero del mese indica il suo rapporto con l’ambiente, la famiglia, il lavoro; il numero che risulta dalla somma dei numeri dell’anno rappresenta la relazione che l’individuo ha col sociale, la sua attitudine e il compito a livello collettivo e universale. Prendiamo in esame sempre il nostro personaggio.
Il Giorno di Nascita
Il primo numero, il giorno di nascita della data di Casanova - nato il 2 aprile 1725 - era il numero della sensibilità. Il 2, n. pari femminile, è un numero che ha influenza sul piano emotivo. Le persone che hanno questo numero alla nascita, sono sentimentali e possono avere dipendenza affettiva, hanno bisogno di stare in coppia. Il 2 è la prima energia numerologica femminile e rappresenta “la madre” che riceve il seme dall’1 ”il padre” e trasmette la vita al “figlio”, il 3, che è la sintesi della coppia. Nel 2 - la dualità - si manifesta la vita: madre e figlio. Il 2 fa tendere alla pace e alla tenerezza, cura i particolari. Giacomo Casanova quindi aveva una particolare sensibilità nel trattare le donne, con la quale esse si riconoscevano. Casanova non lasciava nulla al caso, curava i particolari nel corteggiarle dimostrando attenzione ai loro problemi, le sapeva ascoltare e comprendere a livello emotivo, le aiutava nelle loro necessità. Donava regali, (a Parigi anche terreni), addirittura le indotava se desideravano sposarsi con altri e non avevano i mezzi. Le donne uscivano arricchite dal rapporto con Casanova, risolveva le situazioni difficili che stavano vivendo. Una volta aiutò a partorire una suora che era stata sedotta dal giardiniere del convento. In pratica si prendeva cura di loro. Le attitudini e i compiti del 2 – la madre - sono infatti: curare, nutrire, proteggere, educare, mediare.

Mese e Anno di Nascita di Casanova
Proseguendo l’analisi numerologica della data di nascita di Giacomo Casanova, arriviamo al numero del suo mese natale, aprile, che corrisponde al numero 4. Questo numero indica il legame verso la famiglia; la patria; il talento che si ha nelle mani per realizzare il proprio lavoro. Casanova era legatissimo alla nonna che lo aveva cresciuto; molte volte stava per sposarsi e formare famiglia, ma ostacoli e imprevisti lo impedirono. Il 4 come numero doppiamente pari – due volte 2 – è lento e porta rallentamenti, imprevisti di percorso che sconvolgono i piani e fanno ricominciare dall’inizio. Casanova dimostrava il talento manuale, scrivendo abitualmente un diario delle sue vicende di vita, fino a redigere negli ultimi 5 anni le famose memorie. Il 4 è il numero-energia che fa seguire uno schema, una tecnica, passo dopo passo per arrivare al proprio obiettivo. Tecnica necessaria per alcune attività, come ad esempio la musica. Casanova fu anche violinista, per un periodo, per il Teatro di San Samuele a Venezia. Il 4 è un numero che agisce sul piano fisico-mentale e conferisce resistenza e abilità a lavorare con le mani. Furono queste caratteristiche-attitudini numerologiche, che permisero a Casanova di portare fino in fondo la memorabile fuga dai Piombi. Le persone con il numero 4, alla nascita, sanno seguire uno schema - una disciplina, ma sanno anche infrangere le regole e ribellarsi. Questo numero è quello che fa rischiare fino in fondo, le proprie energie, le proprie risorse. I 4, quando rivolgono la loro attenzione al gioco, desiderano sbancare il banco, rompere il sistema. Rischiano molto se non tutto. E’ risaputo che Casanova fosse un giocatore e perdeva molto, ma riusciva anche a vincere.
L’anno di nascita del nostro personaggio era il 1725 che sommato a numero unico, ci indica la sua essenza spirituale che era uguale al 6 (1+7+2+5 = 15 e 1+5 = 6).
Il 6 come il 2 agisce sul piano emotivo, ma più rivolto al sociale. Il 2 indica considerazione, il 6 empatia e immedesimazione verso il prossimo. Il 6 è il numero dell’amore di coppia e come tre volte 2 (il 2 è la madre) rappresenta il professore, ma anche la madre cosmica (la natura) che sa guidare ed aiutare il prossimo con senso di responsabilità. Casanova aveva sia il senso per il sociale - lo dimostrano le sue memorie che contengono la testimonianza del suo secolo e preziosi insegnamenti di vita – sia l’amore per le donne, che aiutava ad uscire dai problemi più complicati. Problemi dovuti alla condizione sociale della donna nel 1700. Era considerata inferiore rispetto all’uomo - al punto da non permetterle di lavorare - e ritenuta di sua proprietà: prima del padre e poi del marito. Ben diverso era invece il modo di vedere le donne per Casanova per le quali sentiva e dimostrava empatia e solidarietà. Di loro diceva: “nelle vere donne l’Amore è vicino alla Gratitudine”. Con un simile comportamento era facile innamorarsi di lui. Casanova manifestava lo spirito-energia del n. 6, che aiuta il prossimo, anche verso gli uomini. Non li uccideva, in duello, quando il colpo letale toccava a lui. Era proprio un Eroe!


3 Settembre 2019
Giacomo Casanova e il Numero 22

I Numeri furono motivo di grande interesse per Giacomo Casanova grande letterato e storico del 1700. E’ grazie alle sue memorie “Histoire de ma Vie – Storia della mia Vita” che conosciamo gli usi e i costumi dell’Europa in quel periodo. Casanova si occupava di cabala o numerologia orientale: basata sulle 22 consonanti dell’alfabeto ebraico corrispondenti ad altrettanti numeri. Per gli Ebrei o i Greci, i “segni” per contare e quelli per “scrivere” erano gli stessi. Per la tradizione ebraica il 22 è collegato alla parola di Dio: le lettere del loro alfabeto sono state quelle usate per trascrivere i dieci comandamenti dati da Dio a Mosè. Pitagora nella sua scuola (VI sec. a.C.) catalogò i numeri collegati alla personalità umana. Al grande filosofo greco si deve la numerologia occidentale basata sull’interpretazione del significato simbolico del Numero. Anche in occidente le 26 lettere dell’alfabeto latino hanno valore numerico “a” = 1, “b” = 2, “c” = 3... e quindi tutte le parole, i nomi, le espressioni sono riconducibili a numeri.
Ecco la conversione letttere-numeri
A J S= 1 B K T= 2 CLU= 3 DMV= 4 ENW= 5
FOX= 6 GPY= 7 HQZ= 8 IR= 9
La prima serie di numeri, da 1 a 9, è la base di tutte quelle successive. Il 10 ritorna infatti, nella sua somma, al numero 1 o unità 1+0 = 1, dopo, però, aver fatto il percorso della conoscenza.
Secondo la Numerologia ad ogni numero corrispondono tempi, caratteristiche, compiti:
1 tempi immediati, è il Pioniere che inizia le cose dove non esistono; 2 tempi rallentati, riesce al secondo tentativo, è il Diplomatico che riceve e trasmette; 3 tempi oscillanti, è l’Artista che comunica bellezza ed espande; 4 tempi ritardati-ostacolati, è lo Scientifico che costruisce e realizza; 5 tempi veloci in tutte le direzioni, è il Viaggiatore che ricerca libertà e cambiamento; 6 tempi progressivi, è il Professore che guida il sociale e ha visione innovativa; 7 tempi immobili, è il Filosofo che pensa e scopre, è veloce quando agisce; 8 tempi alterni, è il Bancario che organizza, produce denaro, onori o ha perdite; 9 tempi conclusivi, è il Missionario votato all’amore universale.
Lo studio numerologico considera i numeri come energie-vibrazioni spirituali. I numeri dispari sono energie attive, veloci, maschili, indipendenti. I numeri pari sono energie ricettive, lente, femminili, dipendenti.

Per scoprire il Numero dell’Identità o nomi e cognome di Giacomo Girolamo Casanova dobbiamo fare la somma dei numeri relativi alle lettere, fino ad arrivare ad un numero unico da 1 a 9. Allo stesso modo possiamo scoprire il numero dell’Identità dei nostri nomi e cognome. E’ importante considerare anche i secondi, terzi nomi o tutti quelli dati al battesimo, perché i nomi sono potenzialità e hanno influenza lungo il percorso della vita. Noi siamo il nostro nome cognome e viviamo un cammino di vita che è rappresentato dalla somma o essenza spirituale dei numeri della data di nascita.

G I A C O M O + G I R O L A M O + C A S A N O V A

7 9 1 3 6 4 6 7 9 9 6 3 1 4 6 3 1 1 1 5 6 4 1

GIACOMO = 36 = 9
GIROLAMO = 45 = 9
CASANOVA = 22 = 4

Adesso sommiamo i numeri unici dei nomi + il numero del cognome:
9+9+4 = 22 = 4.
Si può notare il 22 sia nel cognome di Casanova che nella somma totale della sua identità. Il 22 fa parte insieme al n. 11 e al 33 dei numeri Maestri, cioè di quei numeri - detti anche dominanti - ai quali sono riservate più prove di vita ma anche potenzialità, più oneri e onori. Il numero 11 è l’Ispiratore; il 22 è il Precursore; il 33 è il Maestro di amore e conoscenza.
Il 22 è l’ottava superiore rispetto al numero base 4 “lo Scientifico”. La vibrazione del numeri maestro è quindi più forte. Non è semplice vivere tutto il tempo sotto questa influenza. Per questo motivo, spesso, chi ha un numero maestro vive sotto l’energia del numero base. Inoltre, non conoscendo la propria identità o vibrazione spirituale numerologica, non realizza appieno le proprie potenzialità.
Non è certo stato il caso di Giacomo Casanova che ha lasciato un segno tale, con la sua vita straordinaria narrata nelle memorie, da essere ricordato a secoli di distanza.
Casanova era un 22 - il Precursore
Precorse i tempi nell’istruzione: a soli 16 anni conseguì la laurea di avvocato, avendo per giunta iniziato in ritardo a 8 anni. Precorse i tempi nella vita: viaggiò in tutta Europa in un’epoca, il 1700, nella quale non vi erano i mezzi di trasporto veloci che abbiamo oggi e realizzando una vita di grandi imprese. Come la famosa fuga dai Piombi le carceri di Venezia. Era lì a causa di una lettera anonima, inviata agli inquisitori di stato (da un rivale in amore) che lo accusava di praticare le scienze esoteriche (di conoscenza interiore). Casanova aveva libri di astri, numeri, niente di più. In pratica era in galera innocente, senza un processo e senza una condanna; rinchiuso nel fiore della vita, 30 anni e, dimenticato per sempre. Il 4 è il numero collegato all’elemento terra a cui dà direzione e ordine con: i 4 punti cardinali; le 4 stagioni; le 4 fasi lunari; le 4 fasi del tempo ora, giorno, mese e anno; le 4 mura della casa. Il 4 è considerato un numero di costruzione ma anche di distruzione e ostacoli. Il numero 22=4 nel suo lato prova, può attrarre situazioni soffocanti di chiusura, prigionia, limiti-mura da superare. Come fu per Casanova quel difficile periodo di vita dal 25 luglio 1755 al 1° novembre 1756 giorno che riuscì a fuggire.
E qui viene il Bello dei Numeri! Facciamo la somma dei numeri della data di fuga dai Piombi: 1 + 1 + 1 +1+ 7+ 5+ 6 = 22 = 4.
La somma o essenza spirituale di quella data era favorevole all’identità 22=4 del nostro eroe, in quanto era il numero collegato alla sua persona. Leggendo le memorie di Casanova, si scopre che quella data l’aveva scelta in base ad un responso numerologico, riguardo al momento che avrebbe riacquistato la libertà. Ottenne i numeri nove sette uno. Casanova aprì il poema, da lui molto apprezzato, dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e rovesciando l’ordine quindi 1 7 e 9 lesse nel 1° verso della stanza 7 del canto 9° la risposta alla sua domanda:
Tra il fin d’Ottobre, e il capo di Novembre.
Casanova uscì di prigione proprio quando suonò la mezzanotte del trentun ottobre. E’stato l’unico nella storia dei Piombi (il nome si deve al tetto che era ricoperto con questo materiale) a riuscire ad evadere e a non farvi più ritorno. Aveva in mente di raggiungere Parigi e proporre al Re Luigi XV° il sistema del gioco del Lotto. Impresa che realizzò dopo 15 mesi. E’ grazie a Casanova che il Lotto è stato istituito in Francia. Il giorno in cui fu nominato Ricevitore della Lotteria regia di Francia, divenne improvvisamente ricco. Era il 27-1-1758. La somma ci riporta ancora al suo numero base il 4.
Questi esempi servono a comprendere che ogni persona ha per nascita dei numeri-tempi-date favorevoli di vita. E’ utile, interessante e benefico scoprire le nostre vibrazioni numerologiche per avere consapevolezza delle nostre meravigliose potenzialità e per agire al momento giusto: il famoso kairos di Pitagora. I Numeri del Giorno e Mese di nascita, indicano il tempo personale che entra nel ciclo del tempo universale, espresso dall’Anno di nascita. La data di nascita è un momento magico, per ognuno di noi: segna l’inizio del nostro viaggio nella dimensione terra e contiene il nostro tempo nel numero dell’età. La scoperta del significato dei numeri di nascita è una guida per l’esistenza che evita di sprecare energie, tempo e denaro in attività non adatte a noi. La Numerologia risponde alle domande: Chi siamo? Qual’è il compito di vita? Quando realizzarlo? I Numeri, alla base dei cicli novennali personali, indicano la direzione e i tempi-date-anni precisi per le svolte importanti che desideriamo attuare. Tutto questo e altro ancora, è celato nei Numeri di Nascita (le nostre vibrazioni spirituali) e destinato ad essere svelato a coloro che, per affine sensibilità, ne sono degni.
Rita Faccia - www.ritafaccia.it



Insegnamenti Pitagorici

Gli insegnamenti Pitagorici rassicurano ed illuminano, spiegano e consolano. Sapendo che l’esistenza terrena non è che un episodio nella storia della nostra evoluzione spirituale, si riacquista forza e fiducia nella vita.

Il valore di una statua è nella sua forma, il valore dell’uomo è nei suoi atti.

Non perdere mai occasione di fare del bene. Abbi iniziativa personale ed abbi cura di approfittare del momento favorevole.

Colui che è buono in vita non soffrirà alcun male dopo la morte. È impossibile sfuggire alla condizione del mutare così come al fatto di nascere: ma colui che possiede l’intelletto può sfuggire al male.

Sappi tacere. I denti sono guardiani della parola. Non parlare con troppa facilità. Non criticare gli altri. Non ferire il prossimo. Rimani dignitosamente imparziale e potentemente silenzioso – anche di fronte alle provocazioni – questa è la forza.

Quando devi parlare, evita ogni tua asprezza nelle tue parole, non vedere il male in tutto, ma cerca di vedere quel che c’è di buono negli uomini. Non essere né pessimista né deprimente. Solleva al contrario gli altri col tuo gioioso ottimismo.

Onora i genitori, e chi a te per sangue è più vicino.

Fuggi l’ozio, padre di tutte le debolezze e degli insuccessi che esse provocano.

Non ti perdere nel ricordo del passato.

Non dormire in pieno giorno. Sii divorato dallo zelo, attivo e intraprendente, il lavoro ti chiama; d’altra parte, sappi agire al momento buono, finché c’è tempo.

Mettiti all’opera senza indugio.

Non intraprendere due cose allo stesso tempo, perché ciò significa non concluderne nessuna.

Non cambiare costantemente progetti; termina ciò che hai iniziato e non cedere alla fatica, allo scoraggiamento o alla critica.

Non conviene trascurare la salute del corpo. Nelle bevande, nel cibo, negli esercizi ginnici serba misura.  Domina pure sonno, sesso e collera.

Fuggi irascibilità e concupiscenza: i due mali peggiori.

Scorgi quel che davvero ti è necessario – e felice sarà la tua vita.

Non portare un anello stretto – Cerca di rimanere indipendente per tutta la tua esistenza, non ti precipitare nella schiavitù come fanno tanti sconsiderati.

Non ti rodere il cuore – Sii al di sopra delle vicissitudini umane. Se la vita impone delle delusioni e delle prove, accettale col cuore inalterato. Evita dunque in ogni circostanza l’apatia e non lasciarti mai abbattere dalle avversità; non capitolare di fronte al dolore ma dominalo. Non ti lamentare che il lamento è affare dei deboli. Sappi cacciare dallo spirito ogni pensiero struggente: quale che sia il male di cui devi sopportare i colpi, considera che vi sono persone ancor più disgraziate di te; che questo sia sufficiente a darti coraggio e a rendere fermo il tuo cuore.

Malattie, povertà, perdita dei nostri cari, disonore pubblico sono prove della vita per evolvere l’anima; ma i veri mali sono i nostri peccati come l’ingiustizia, l’intemperanza e tutto quello che non è in armonia col bene.

Non cedere mai al risentimento, dimentichiamo le ingiurie, perdoniamo i nostri nemici. E molte cose ci verranno perdonate. Nulla di durevole si può costruire senza amore.

Con le opere e la parola esercita la giustizia. Prendi consiglio prima di agire a che non ne seguano effetti funesti.

Delle ricchezze e degli onori, accetta ora il venire, ora il dipartirsi.

In questo mondo l’amicizia consola, vivifica, trasfigura. Il porto è il rifugio della nave; il porto di rifugio della vita è l’amicizia.

Buono o cattivo può essere il parlare degli uomini; che esso non ti turbi, non permettere che ti distolga dal bene.

Non Ti confidare con degli sconosciuti o con degli indifferenti. Molti mali derivano da frasi indiscrete percepite da orecchie perverse.
Risparmia le tue forze ed evita di esaurirle troppo in fretta. Sappi non abusare dei tuoi doni nel timore di doverti un giorno far rimpiazzare prima della vittoria finale. Non essere temerario e non sfidare la sorte; non fare nulla alla leggera, ma valuta invece in anticipo le conseguenze dei tuoi atti.

Dalla dolcezza del sonno sorgendo fissa con cura tutto ciò che nella giornata farai,
e [a sera] i tuoi occhi, ancorché stanchi, non accolgano il sonno senza esserti prima chiesto quel che facesti:
Dove son stato? Che cosa ho fatto? Che cosa ho omesso di quel che avrei dovuto fare?
Cominciando dalla prima azione fino all’ ultima, e di nuovo tornandovi.
Se hai compiuto cose, spregevoli, punisciti; se hai rettamente agito rallegrati.

Queste cose sforzati di fare, a queste cose applicati, con fervore.
Ed esse ti metteranno sulla via della virtù divina.


Numerologia – L’Universo È governato dal Numero
Il numero ha potere ordinatore nell’universo, dire ordine infatti significa dire numero. Questo infatti ha il potere di distinguere, quantificare, qualificare ogni cosa, che altrimenti sarebbe un’unica e indefinita materia. Il numero indica la relazione fra diversi elementi che stiamo osservando, e questa relazione porta alla proporzione, che a sua volta conduce al ritmo. Il ritmo è scandito dal numero che ricorre nel tempo. Tutto nell’universo è regolato secondo proporzioni e ritmi: la musica, la terra, la natura, il cosmo, la bellezza, l’arte, l’essere umano, ecc. Al di là dell’aspetto quotidiano col quale usiamo i numeri, come unità di misura e nel calcolo matematico, vi è un più profondo significato collegato ad essi, ed è quello metafisico. Il numero è inteso come simbolo dal valore trascendente da interpretare in relazione alla persona che contraddistingue. È sufficente notare quanti numeri sono contenuti nella data di nascita per comprendere, come fin dall’inizio del ciclo di vita essi accompagnano la nostra esistenza. Pitagora nel VI secolo a.C. osservò e considerò il Numero come creazione divina, poichè basata sopra un ordine numerico, e fondò a Crotone una famosa scuola che studiava la disciplina della numerologia, ossia il lato filosofico dei numeri collegati all’anima umana. Tutto i numeri nascono dall’Uno, e ad ogni numero corrispondono proprietà, realizzazioni e tempi d’azione che collegati all’individuo sono delle precise linee guida per scoprire qual’è la sua essenza, e quando agire nella vita per realizzarla. Nel ciclo dei primi 9 numeri, dai quali nascono i cicli successivi, è possibile notare come ogni numero nasca da quello precedente e sia l’origine di quello successivo. Il collegamento dei numeri indica il disegno divino universale del quale tutti facciamo parte, ognuno con i propri talenti e compiti di vita. Siamo tutti unici, speciali, e chiamati ad apportare il contributo personale nel creato, realizzando la missione di vita che i numeri di nascita permettono di conoscere con consapevolezza. Il nome o i nomi e cognome di nascita corrispondono a precisi valori numerici che sommati danno l’essenza spirituale o l’identità numerologica della persona. Ai numeri sono correlati i rispettivi archetipi:
1 Il pioniere, l’idea e l’azione; 2 il mediatore che riceve e trasmette; 3 l’artista che comunica e espande; 4 il costruttore che realizza; 5 il viaggiatore che ricerca la libertà; 6 il professore che guida con amore; 7 il filosofo che approfondisce; 8 il bancario che produce; 9 il missionario che conclude una causa umanitaria.
La somma della data di nascita è l’essenza spirituale e indica il cammino di vita. La differenza tra il numero risultante dal nome e cognome, da quello della data di nascita, è che il primo indica “l’essere” e il secondo “il vivere”. È da considerare che l’individuo percorre il suo cammino di vita a seconda della sua natura Numerologica contenuta in tutti i suoi numeri di nascita. La Numerologia dà risposta nella vita quotidiana alle tematiche personali delle attitudini di studio, di lavoro, delle relazioni interpersonali, di famiglia, di coppia. Ma soprattutto fa conoscere le date-periodi favorevoli personali per realizzare le proprie iniziative importanti agendo al momento giusto, il famoso kairos di Pitagora.
“Scopri l’affinità dell’ambiente di vita, città-casa-lavoro, con i Tuoi numeri di nascita”.
I numeri sono energie-vibrazioni e come tali hanno influenza anche sull’ambiente che ci circonda. In base all’armonia o disarmonia dei numeri è possibile conoscere l’affinità tra le persone e l’ambiente d’azione, analizzando la corrispondenza dei numeri di nascita con i numeri del luogo, nazione, città, casa, lavoro.                 Abitare, lavorare ad un numero civico piuttosto che ad un altro non è la stessa cosa, perchè il numero identifica il luogo con le proprie energie favorevoli, oppure no, ai numeri della persona che interagisce in quell’ambiente.
Noi viviamo un’esistenza scandita da cicli novennali, all’interno di essi ogni singolo anno ha significati diversi, e comportamenti, compiti da realizzare, a seconda dell’energia dell’anno personale che stiamo vivendo. È importante e vincente agire in conformità delle indicazioni numerologiche dell’anno personale, in modo da poter attuare svolte e progetti di vita al momento opportuno per avere successo.


AffinitÀ Interpersonali – Sentimentali

Dai numeri di nascita è possibile ottenere illuminanti informazioni che si riferiscono ai punti di contatto con un'altra persona. Queste indicazioni permettono di scoprire l'affinità tra familiari, partner, amici, colleghi, datori di lavoro o dipendenti: con il prossimo in genere. Più numeri uguali avete con l'altra persona, più punti in comune condividete: sensibilità, sentimenti, interessi, passioni, modi di pensare e agire, priorità, aspirazioni. Un punto di contatto importante è il dialogo, la comunicazione. La comunicazione fa capire la reciproca intesa, rende possibile lo scambio di idee e il loro confronto. Quando è armoniosa dona energia ed entusiasmo.
La comunicazione ci rende partecipi, non ci fa sentire esclusi dall'ambiente sociale in cui ci troviamo. Se è così importante ascoltare un'altra persona, a maggior ragione lo è sapere cosa sente e desidera. E in questo i Numeri-simboli o vibrazioni spirituali del codice di nascita sono illuminanti.

Quali sono i punti di contatto numerologici per l'affinità?

Il giorno di nascita rivela le vostre prime palesi peculiarità caratteriali;

La data di nascita completa indica i vostri tempi di realizzazione personale e quindi il vostro cammino di vita;

Il nome-i e cognome o identità rappresentano chi siete;

Il numero del cuore è celato nel nome e cognome - è il numero collegato alle vocali - e fa scoprire le motivazioni profonde;

La personalità è l'immagine che gli altri vedono di noi;

La reazione abituale è il primo impulso spontaneo che la persona ha di fronte agli avvenimenti;

La missione di vita è la sintesi dell'identità e del cammino di vita.

Scoprire e paragonare i propri numeri con quelli del partner o di altre persone con cui interagite, permette di vedere in modo semplice e veloce, ma allo stesso tempo profondo, la vostra intesa.

Tratto dal libro Cuore Numerante – Innamorati dei Numeri di Nascita




NUOVO SITO
RITA FACCIA


www.numerologiaritafaccia.it

SCRIVI UN MESSAGGIO E CHIEDI UN CONSULTO O UNA LEZIONE DI NUMEROLOGIA, ANCHE VIA SKYPE O VIDEOCHIAMATA, INDICANDO LA TUA CITTÀ.

 




Utilizziamo i cookie per offrirti i migliori contenuti del nostro sito.
Se continui la navigazione intendiamo che tu condivida questo utilizzo.
Informativa estesa.

Privacy Policy - Cookie Policy



Grafica e multimedia: Riccardo Spinsanti